Micronido

La sezione micronido è un servizio educativo che nasce con l’intento di offrire al bambino, dai 6 mesi ai 2 anni, una realtà in cui crescere con serenità.

Il micronido ha come principale obiettivo il benessere e la serenità del bambino, creando una continuità con l’ambiente di casa che facilita l’inserimento nella nuova realtà e gli permette di conoscere gli spazi della struttura, pensati su misura per lui, tenendo conto della delicata fase di crescita.

Il periodo di inserimento prevede una collaborazione tra le educatrici ed i genitori e viene concordato tenendo conto dei tempi e delle esigenze del bambino.

Nel micronido viene data molta importanza al gioco, dove il bambino impara a conoscere se stesso ed il mondo che lo circonda, imparando anche a socializzare con gli altri bimbi e altre figure adulte al di fuori del contesto familiare.

Gli spazi sono strutturati a misura di bambino, partendo dalla classe con vari giochi e angoli dedicati a tutte le fasce, il salone dedicato ai giochi di movimento, il bagno per la cura e l’igiene , la stanza della pappa dove i bambini mangiano nei seggiolini appositi, la stanza della nanna dove possono fare il riposino, sia mattutino che pomeridiano.

Il cibo viene preparato dalla cucina interna, con prodotti freschi e di ottima qualità ed il menù viene concordato tra i genitori ed il personale cucina per poter andare incontro alle varie esigenze di ogni singolo bambino.

Il personale è provvisto di caratteristiche professionali, per le specifiche fasce d’età.

Durante l’anno verranno svolte passeggiate sul territorio in base alle condizioni meteo, feste e attività presentate nel progetto educativo.