Inglese e francese

La nostra scuola offre l’opportunità di una educazione caratterizzata da numerose ore in lingua inglese e francese. L’apprendimento della lingua straniera parte dal presupposto che quanto prima si inizia l’esposizione alla seconda lingua, tanto meglio questa viene appresa. Il principio generale a cui ci ispiriamo è quello secondo il quale ‘we learn what we live’ (impariamo quello che viviamo). Il processo di apprendimento linguistico parte dall’esperienza diretta del bambino in un contesto di giochi, colori, immagini, azioni, parole, in lingua inglese e francese, vicini al bambino e a ciò che egli ama. Il bambino piccolo, diversamente dall’adolescente e dall’adulto è più ricettivo e in grado di acquisire una fonetica corretta nella seconda lingua. Il vocabolario all’inizio è volutamente limitato. L’insegnante parla lentamente riproponendo frasi legate alla quotidianità e con lo scopo di fornire istruzioni comprensibili. L’errore linguistico rientra nell’importante processo di apprendimento: è un normale passaggio, non un fallimento. Inizialmente viene data priorità alla comprensione della lingua, poi alla capacità di esprimersi e alla correttezza linguistica, legate al tempo e all’esperienza.